La tradizione dei monasteri, delle abbazie, degli eremi e dei conventi con frati-vignerons e vendemmie in clausura è sempre più sotto i riflettori, come dimostra l’evento “Vini d’Abbazia” in programma all’Abbazia di Fossanova, a Priverno, dal 2 al 4 giugno.
L’evento riunisce oltre 30 cantine delle più antiche abbazie d’Italia, è l’occasione per scoprire la passione e la dedizione dei frati-vignerons nella produzione di vini di alta qualità, tra cui i vini toscani DOC.
In particolare, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, una piccola denominazione toscana, ha organizzato il 9 giugno una masterclass dedicata al rosso toscano DOC, offrendo l’occasione di scoprire le cantine della Tenuta Armaiolo, del Castello di Modanella e la cantina storica di Monte Oliveto Maggiore. L’Abbazia può contare su don Antonio Bran, il monaco benedettino alla guida dell’azienda agricola del complesso religioso che riveste anche il ruolo di presidente della Doc Grance Senesi.
L’evento “Vini d’Abbazia” e la masterclass dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire i segreti della produzione di vini toscani DOC e di degustare i prodotti di alcune delle cantine più antiche e prestigiose d’Italia.